mercoledì 5 ottobre 2016

Chan Si Gong



Karate Antico - Chan Si Gong

Chang Si Gong tradotto letteralmente significa: metodo oppure abilità (Gong) per avvolgere (Chan) la seta (Si).

In modo meno letterale lo si può definire come "l’esercizio del bozzolo di seta".

Il nome deriva dal fatto che i movimenti a spirale, che nello spazio tridimensionale si formano partendo dal cerchio e da un vettore direzionale, sono spesso paragonati al moto di rotazione contrale del bozzolo del baco da seta, quando la seta viene filata.

A Cosa Serve
   
Al pari dello Zhan Zhuang è una pratica molto particolare che difficilmente si può riuscire a studiare nella forma corretta e completa anche nella stessa Cina. A partire dalle articolazioni delle dita delle mani, si muovono, con movimenti spiraliformi, posi, gomiti, spalle, bacino, ginocchia, caviglie, collo.

La medicina occidentale insegna che le articolazioni sono “nutrite” e mantenute efficienti solo se si muovono; mentre se il movimento è scarso o nullo tendono a bloccarsi, a perdere al loro funzionalità, a rinsecchirsi e a produrre dolore. Questa pratica permette di eliminare la rigidità e migliorare l’elasticità e la flessibilità  “aprendo e sciogliendo” tutte le articolazioni del corpo.

Corsi e Pratica
   
Anche questa pratica speciale, al pari di quella statica (Zhan Zhuang) è utilissima non solo ai fini preventivi per il mantenimento della buona salute, ma può essere utilizzata da chi pratica una qualsiasi disciplina di combattimento, per imparare a connettere dinamicamente, attraverso i movimenti spiraliformi, tutti i settori corporali in modo da poter utilizzare il corpo come unità.

In tal modo, attraverso “l’apertura” delle articolazioni l’energia è fruibile in modo pratico.

Può diventare penetrante come un proiettile a cui viene impresso  un moto a spirale.

Può anche neutralizzare la forza usata dall’avversario per attaccare, insegnando al praticante come convogliarla verso il vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento